Con gli anni si è andata sempre più diffondendo un’attenzione particolare nei confronti del cibo biologico.
Il desiderio di mangiare e bere in modo salutare, e quindi bio, è ormai diffuso perché sempre più persone desiderano trattarsi bene, e non sono disposte a scendere a compromessi. Tutti i cibi e le bevande possono essere di origine biologica, quindi anche il caffè.
Il caffè biologico viene coltivato e lavorato solo con sostanze di origine organica e non chimica e come ogni altra coltivazione bio, deve rispettare standard internazionali riguardo ad ogni momento della fase produttiva.
Hosteria del Mercato, lo sapete, ha una predilezione per l’organico, attenzione che si concretizza anche nella scelta del caffè, il Pura Vida Cafè.
Il caffè da agricoltura biologica Pura Vida Café è coltivato, senza disboscare o togliere fogliame per ottenere più chicchi di caffè. I concimi utilizzati sono naturali e per difendere le piantagioni dagli insetti nocivi non vengono utilizzati pesticidi ma altri insetti e sostanze vegetali, animali e minerali, rimedi tramandati nei secoli.
In questo modo la salute dell’ambiente e in particolare delle falde acquifere non viene compromessa da concimi, fertilizzanti e antiparassitari chimici. E in questo modo anche le persone, a partire dai coltivatori e dai raccoglitori impegnati nelle piantagioni, possono godere di uno stile di vita più salutare.
Inoltre Pura Vida Café fa parte del progetto Orang Utan Coffee, sostenendo gli agricoltori che aderiscono alle linee guida del progetto impegnandosi ad ottenere un caffè di alta qualità nel rispetto della foresta di Sumatra, habitat naturale degli Oranghi – considerati una specie in grave rischio di estinzione – che viene distrutta dall’uomo a ritmi spaventosi per far spazio alle colture di palme da olio.
E il gusto?
Se temete che un processo di coltivazione e lavorazione organica ne alteri il gusto allora vi consigliamo di venirlo a provare. Ne sarete entusiasti!